BIBLIOGRAFIA

positivo o neutro - vedi legenda    rating: **    H+    saggistica

Edizione originale in italiano

Autore: Raf Valvola Scelsi
Titolo: Cyberpunk. Antologia di scritti politici
Anno: 2007
Editore: Shake Edizioni
Link per l'acquisto

Descrizione

"Diviso tra fascinazioni tecno-pop, spazio virtuale, ribelli da strada, hacker e scenari alla Blade Runner, il Cyberpunk fonda le sue radici, in realtà, in un più vasto retroterra politico-culturale. Questa antologia penetra nell'offcina alchemica cyberpunk, caso letterario in tutto il mondo, per puntualizzare i multiformi aspetti e anche le sue origini politiche.
In un'esauriente carrellata vengono riassunte e riportate le diverse origini e visioni future del fenomeno: dal cyber psichedelico carliforniano di Timothy Lear al Chaos Computer di Amburgo, dalla pratica degli hacker degli anni setanta, alle prospettive che lo stesso movimento dei pirati del computer si è dato nel suo primo Galactic Party del 1989, per arrivare infine a gettare uno sguardo anche su quelle che sono le sue conseguenze anche in un campo più specificamente applicativo.
Un classico della stampa underground, un libro importante che ha disegnato i contorni immaginativi degli anni novanta, analizzando nei suoi aspetti politici il cyberpunk."

Commenti

Estetica e trasformazione postumana nella letteratura e nella filosofia cyberpunk.

Keywords

cyberpunk, postumano, letteratura, politica, fantascienza, filosofia,