BIBLIOGRAFIA

positivo o neutro - vedi legenda    rating: ****    H+    saggistica

Edizione originale in italiano

Autore: Mario Pireddu, Antonio Tursi (a cura di)
Titolo: Post-umano. Relazioni tra uomo e tecnologia nella società delle reti
Anno: 2006
Editore: Guerini e Associati
Link per l'acquisto

Descrizione

"Umano, inumano, trans-umano, post-umano. Un lungo percorso che dall’esperienza viva dei corpi conduce alle astrazioni del linguaggio alfabetico, alla meccanizzazione del lavoro, alla ricerca di nuovi codici espressivi, alle potenzialità dell’informazione digitalizzata.
Il ruolo che la tecnologia riveste nell’ambito della ricerca scientifica, e ormai anche in quello della vita quotidiana, rende conto di un accoppiamento strutturale tra umano e inumano che trova la sua origine nel rapporto uomo-natura, rapporto dalle infinite implicazioni politiche.
Corpi, strumenti, informazioni, cyborg: dal virtuale al reale, dalle reti di macchine alle reti di persone.
L’essere umano come forma in mutamento, la riscoperta del corpo come parametro fondamentale per comprendere il mutamento sociale, inedite soglie di consapevolezza e nuovi modelli d’esistenza. Su queste basi si sviluppa e approfondisce il dibattito, attraverso un percorso interdisciplinare e approcci diversi, dalla filosofia alla mediologia, dalla sociologia alla psicologia, dall’estetica alla politica."

Con saggi di: Alberto Abruzzese, Sergio Brancato, Massimo Canevacci, Pier Luigi Capucci, Antonio Caronia, Derrick De Kerckhove, Roberto Esposito, Giuseppe O. Longo, Roberto Marchesini, Alberto Marinelli, Michele Prospero, Stefano Rodotà, Luisa Valeriani

Commenti

Antologia di vari contributi sul postumanismo e la trasformazione tecnologica.

Keywords

cyborg, postumano, bioetica, biopolitica, filosofia, politica, postmoderno, reti, modernità,