BIBLIOGRAFIA

positivo o neutro - vedi legenda    rating: *****    H+    saggistica

Edizione originale

Autore: Gregory Stock
Titolo: Redesigning Humans
Anno: 2002
Editore: Houghton Mifflin
Link per l'acquisto

Edizione in italiano

Autore: Gregory Stock
Titolo: Riprogettare gli esseri umani. L'impatto dell'ingegneria genetica sul destino biologico della nostra specie
Anno: 2005
Editore: Orme Editori
Link per l'acquisto

Descrizione

«Molto prima della conclusione di questo millennio saremo quasi certamente cambiati abbastanza da diventare molto più che semplicemente umani. La nostra sfida collettiva non è pensare al modo in cui bloccare questi sviluppi, bensì come realizzare al meglio i benefici potenziali, riducendo al minimo i rischi e salvaguardando i nostri diritti e le libertà. tutto questo non sarà facile. Alcune pratiche, che non sembrano rappresentare una minaccia se usate individualmente, potrebbero diventare molto pericolose se si estendessero a un bacino di utenza più ampio. Non sappiamo in ultima analisi dove ci porterà questo sviluppo, ma è sicuro che trasformerà il processo evolutivo trascinando al riproduzione in un processo sociale estremamente selettivo molto più rapido ed efficace della competizione sessuale tradizionale.»

(dalla 4° di copertina)
L'Homo Sapiens non è che l'ultimo stadio evolutivo della nostra specie, ormai sul punto di subire un radicale cambiamento biologico. Un cambiamento che potrebbe comportare il superamento della nostra forma biologica attuale, spingendo l'intera umanità verso mete oggi inimmaginabili.
Gregory Stock, scienziato impegnato nel campo della ricerca genetica, esamina le più innovative tecnologie riproduttive che consentono la selezione e la modificazione degli embrioni umani. Le procedure in grado di mutare, in modo permanente, la linea germinale (e quindi la discendenza degli esseri viventi) sono già di routine nei laboratori che compiono esperimenti su moscerini e topi, e i ricercatori hanno eseguito i primi test su primati non umani. Per le manipolazioni dirette del DNA umano si dovrà probabilmente attendere ancora un po', ma oggi sono già in uso metodi che consentono di selezionare geni specifici all'interno di un embrione al fine di prevenire gravi patologie. E ogni anno aumenta il numero di tecniche sempre più sofisticate, mentre centinaia di centri di ricerca in tutto il mondo si sfidano in gran segreto nella corsa allo sviluppo di tecnologie sempre più potenti.
Nuove opportunità della scienza che portano con sè inediti dilemmi etici e sociali e che accompagneranno l'evoluzione dell'ingegneria genetica. Il libro di Stock esplora la natura e il significato di queste trasformazioni epocali, le proietta in un futuro molto vicino a noi, svelando, con un linguaggio estremamente chiaro e convincente, i misteri, le possibilità e i grandi rischi di questa rivoluzionaria branca della scienza. Una lettura appassionante e imperdibile sull'imminente transizione genetica della specie umana.

Gregory Stock si è laureato in Biofisica alla John Hopkins University e ha conseguito un MBA all'università di Harvard. Attualmente è Direttore del Programma di Medicina, Tecnologia e Società presso la University of California (UCLA), uno dei centri universitari all'avanguardia nella ricerca scientifica a livello internazionale, e collabora con l'università di Princeton. Stock ha vinto numerosi riconoscimenti per la sua attività pubblicistica e i suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in decine di paesi. È considerato uno dei massimi esperti delle implicazioni dell'ingegneria genetica in campo biomedico e sociale.

edizione italiana
ISBN 88-88774-20-3
344 pag


Keywords

ingegneria genetica, biotecnologie, evoluzione, bioetica, biopolitica, procreazione, riproduzione, eugenetica, riproduzione procreazione, diagnosi prenatale. medicina,